giovedì 3 gennaio 2008

Quando qualcuno piange

Il pianto può essere di gioia, di dolore, di disperazione. È comunque sempre indice di una forte emozione, tanto che non si possono trattenere le lacrime.
Cosa si può fare quando qualcuno piange? Si cerca di confortarlo con una parola ma più spesso con un gesto, magari un abbraccio.
Ieri mio padre ha pianto disperato tre volte nel letto della clinica che lo ospita: cosa avrà pensavo, cosa ha mosso a tanto un uomo che poche volte ho mai visto piangere nell'arco dei miei 33 anni?
Non lo so, non l'ho capito... E questa mia incapacità è tanto più dolorosa ripensando al fatto che non sono stato capace di tranquillizzare papà, od anche solo di confortarlo.
Cosa fare quando non si riesce a comunicare come si vorrebbe ed anche i gesti sembrano inutili?

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.