mercoledì 7 novembre 2007

Una luce in fondo al tunnel?

Sono ormai più di 10 giorni che papà riesce a respirare da solo.
E' quasi una settimana che i medici sottolineano i progressi neurologici fatti da papà che riesce a tenere aperti gli occhi e ad eseguire comandi semplici.
Sono tre giorni che il livello di vigilanza di papà è aumentato... non si "distrae" più così spesso quando è sveglio e da notevoli cenni di "intendere" ciò che gli è intorno.

Oggi, la controprova:
papà ha risposto a delle domande facendo inequivocabilmente "si" chiudendo le palpebre.
papà ha alzato le braccia destra e sinistra identificandole correttamente.
papà mi ha seguito mentre andavo a lavarmi e disinfettarmi le mani.
papà ha seguito con lo sguardo i medici che venivano a visitare l'altro paziente della stanza.

papà "ha detto" che ha paura che lo lasciamo solo.

Come fare a rincuorare una persona che vedi al massimo un'ora al giorno, che non può muoversi, che a fatica riesce a comunicare un poco? Come fare per esprimere TUTTO il proprio amore?

Cenni che fanno fare un balzo al cuore per la gioia... una gioia mista alla preoccupazione per le paure di papà, perché è solo
perché non sappiamo quando e soprattutto se riusciremo ad ottenere il trasferimento presso una struttura che possa aiutarlo a recuperare al massimo.

Oggi la doccia fredda del S. Raffaele di Cassino che purtroppo ha negato la possibilità di ricovero perchè "non compatibile" con le loro strutture (non compatibile con un reparto RAI
?).
Così come il S. Lucia fa resistenza perché non ci sono posti liberi (problema purtroppo endemico per le unità di risveglio o RAI).
O come il S. Giuseppe che non risponde.
O per le lunghe liste di attesa del S. Giovanni Battista.

Una tenue luce in fondo al tunnel si intravede: speriamo che non si debba spegnere perché debbano spostare papà in un reparto a lui non adatto a causa del fatto che le strutture che lo hanno negano il ricovero per diversi motivi e poichè gli ospedali "normali" non hanno reparti subintensivi in quanto "non si guadagna con la rianimazione" (citazione da una dottoressa con cui abbiamo parlato in rianimazione)

1 commento:

Scarlet Speedster ha detto...

In bocca al lupo, dark. Spero che tutto si risolva per il meglio!

Un augurio sincero,

Dario/Scarlet Speedster