giovedì 3 aprile 2008

Finalmente il verbale?


Quando nei giorni successivi all'incidente di mio padre in TV mandarono questo video (ripreso da un servizio di StudioAperto mandato in onda il 12/09/2007), fummo tutti percorsi da un brivido lungo la schiena nel pensare che una cosa simile potesse essere successa a papà e mamma.

Ora abbiamo avuto finalmente accesso al verbale, eppure nulla è chiaro.. almeno per noi.
Per il PM e la polizia stradale la dinamica è chiara: papà vaggiava in corsia di sorpasso quando improvvisamente perdeva il controllo del veicolo e convergeva sulla prima corsia sbattendo sul retro di un tir; successivamente un camion tamponava la macchina dei miei non potendo evitarla.

Sembrerebbe tutto liscio come l'olio se non fosse che le testimonianze sulla cui base la polizia si è unicamente basata - avendo fatto dei rilievi degni del commissario Basettoni ed avendo preso le foto unicamente a veicoli già spostati - non concordino pienamente fra di loro.
  • Il conducente del tir tamponato dei miei, il signor Hajbi Said, (che ha anche denunciato un infortunio a seguito dell'incidente... complimenti!!! vorrei proprio sapere quale gravissimo colpo di frusta ha subito visto che è stato tamponato il rimorchio) faceva verbalizzare di aver udito un rumore proveniente dalal parte posteriore del suo veicolo e successivamente di aver visto dal suo specchietto laterale un camion bianco che sterzava verso la terza corsia e la macchina dei miei in testa coda.
  • Il conducente del camion bianco, il si gnor Catapano Vincenzo, dichiarava di procedere sulla corsia centrale e che ad un certo punto la macchina dei miei, che era in corsia di sorpasso, perdeva il controllo convergendo a dx verso il tir e successivamente all'imaptto con il tir sobbalzava in corsia centrale (matrix docet: grazie fratelli Wachowski) ed a quel punto lui non poteva far nulla per evitare l'impatto del lato destro del suo veicolo con la coda posteriore destra della macchina dei miei.
  • Un terzo testimone (che non conoscevamo) che guidava un tir che seguiva il camion bianco, dichiarava di procedere in corsia centrale quando vedeva prima sbandare verso sx il camion bianco e poi la macchina dei miei entrare in testa coda e fermarsi perpendcolarmente all'asse stradale con il muso rivolto verso destra.
Dubbi:
se il secondo tir ha visto i miei dopo che il camion bianco sbandava, i miei erano già in corsia centrale?
Perchè non ha detto che i miei avevano già sorpassato il camion bianco?
O perchè non ha riferito di essere stato sorpassato da loro?
Ha visto l'impatto fra la macchina dei miei ed il tir del signor Hajbi?
Perchè, nonostante l'assenza di segni di impatto sul suolo fra la macchina dei miei ed il camion bianco e nonostatnte le non chiare circostanze riportate dal terzo camionista e da Hajbi, la stradale è così sicura che l'impatto fra il camion bianco ed i miei sia avvenuto dopo l'impatto fra il tir e l'alfa?

So solo che provo una grande rabbia perchè gli unici che davanti alla polizia non si sono presentati muniti di avvocati e non hanno potuto dire nulla (mio padre per ovvi motivi; mia madre perchè non ricordava) sono stati i miei.
Provo anche grande rabbia per come gli altri attori di questa triste storia si stiano evidentemente approfittando delal situazione per i loro oscuri giochi economici che puntano solo al profitto personale.
Provo anche rabbia per come frettolosamente sia stata chiesta l'archiviazione del caso senza chiedere l'intervento di un perito o senza cercare di acquisire prove filmate solo perchè questa volta non ci è scappato il morto. D'altronde, i tribunali sono sommersi di cause: perchè fare ricerche su qualcosa dove non c'è l'obbligatorietà dell'azioen penale?


Nessun commento: